NORME EDITORIALI TEKTIME
(Ver. 1.03 del 14/10/2016)
--------------------------
CARATTERI
Per il testo del libro utilizzare preferibilmente il carattere Times New Roman o Arial, dimensione 11 oppure 12.
INTERLINEA
Utilizzare preferibilmente l'interlinea singola.
ALLINEAMENTO
L'allineamento dei paragrafi consigliato è quello “giustificato” con sillabazione.
MARGINI
E' consigliabile impostare il margine destro, sinistro e superiore a circa 2 cm, mentre quelle inferiore andrebbe impostato a circa 1,5 cm. Tali impostazioni sono valide per i formati pagina A4 o A5. Per formati più piccoli possono essere ridotti anche di un terzo. In caso di libri con numero di pagine superiore a 300 è buona norma aumentare di almeno 0,5 cm il margine sinistro (per le pagine dispari) e quello destro (per le pagine pari).
CAPITOLI
I capitoli dovrebbero essere numerati con numeri romani (I, II, III, etc.) e iniziare sempre dalla pagina dispari. Rispettare uno spazio di circa un quinto della pagina tra il titolo del capitolo e l'inizio del testo.
PARAGRAFI
Il primo paragrafo di ogni capitolo dovrebbe iniziare allineato al margine sinistro (senza rientro) mentre i successivi dovrebbero avere un rientro consigliato di circa 0,5 cm.
INDICE
E' buona norma creare l'indice dei capitoli e posizionarlo all'inizio del libro.
FRONTESPIZIO
Nella pagina di apertura (prima pagina dispari) indicare chiaramente (con caratteri più grandi del testo normale) l'autore, il titolo, l'eventuale sottotitolo o serie e il traduttore.
COLOPHON
Posizionato solitamente nel retro del frontespizio (seconda pagina) o nell'ultima pagina, deve riportare tutti i dati del libro (titolo, copyright, edizione, editore, traduttore e i riferimenti sia dell'autore che del libro stesso).
METADATI
E' necessario inserire correttamente i metadati del libro (formato e-book). In particolar modo devono essere sempre presenti:
• Titolo
• Autore/Autori
• Sottotitolo (opzionale)
• Serie (opzionale)
• Lingua
• Data pubblicazione
• Tags (keywords)
• Descrizione (opzionale)
• Traduttore
NOTE PIE' DI PAGINA
Le note a piè di pagina possono essere inserite in basso alla stessa pagina nella quale sono menzionate, alla fine del capitolo oppure in fondo al libro. Si consiglia di utilizzare una numerazione progressiva e un carattere più piccolo del testo normale. Vanno inserite preferibilmente nel piè di pagina del documento.
NUMERAZIONE PAGINE
E' consigliato indicare il numero di pagina centrato in fondo alla pagina oppure a destra nelle pagine dispari e a sinistra in quelle pari. E' sconsigliato numerare le pagine vuote.
CORSIVO
Utilizzare il testo in corsivo per indicare parole in un'altra lingua, commenti o citazioni.
DISCORSO DIRETTO
Per indicare un discorso diretto nel testo possono essere utilizzate le virgolette basse (dette anche caporali «...») o le virgolette uncinate (“...”). In alternativa è possibile utilizzare anche il tratto sospeso lungo (–) che però deve essere posto solo all'inizio della frase. Nel caso si debba indicare il pensiero di un personaggio può essere utilizzato il carattere corsivo.